Mission

UNA STRUTTURA PER LE TUE ESIGENZE

“Guardate la mia mamma con i miei occhi”

Questa è la prima frase rimasta nel cuore del fondatore, a cui si ispira la nostra mission.

La mission delle nostre R.S.A. è quindi quella di garantire una decorosa ed efficiente assistenza socio sanitaria, in modo da assicurare all’Ospite una vita dignitosa e confortevole, cercando di mantenere e recuperare tutte le capacità sia fisiche che psicologiche per utilizzare al meglio le funzionalità residue. Tutto ciò in accordo con i più recenti orientamenti che riconoscono il processo di invecchiamento, non necessariamente come un momento “patologico”, ma come un’importante fase della vita, comprendente una propria dimensione emotiva, psicologica e affettiva.

Le Comunità Psichiatriche hanno lo scopo di accogliere ospiti che richiedono un percorso terapeutico e riabilitativo di tipo residenziale. La progettualità delle Comunità ha quale scopo primario quello d’individuare obiettivi condivisi fra i vari attori coinvolti coordinandosi con i servizi territoriali e considerando l’intervento tanto più efficace quanto più sia in grado di accogliere i bisogni della persona e perseguirne insieme gli obiettivi. Per ogni ospite successivamente all’ingresso, viene infatti redatto, in accordo con lo stesso, un progetto terapeutico individuale (PTR) nel quale sono indicati gli obiettivi che s’intende raggiungere e che saranno coerenti e condivisi con il Piano di trattamento Individuale e dunque con gli obiettivi già individuati dal CPS.

Nel nostro lavoro etica e scienza si incontrano attraverso la condivisione dei principi ispiratori e la promozione della crescita professionale del personale operante nelle nostre Strutture.